La nostra gru a sbalzo 01M5 tra le stampatrici della LCS Stamp di Barberino del Mugello

Home 9 Case History 9 La nostra gru a sbalzo 01M5 tra le stampatrici della LCS Stamp di Barberino del Mugello

Da oltre 25 anni la L.C.S. Stamp di Barberino del Mugello stampa a caldo minuterie metalliche in ottone e altri materiali non ferrosi, con un reparto dedicato specificatamente alla pressofusione di zama e un altro allo stampaggio dell’acciaio. Un’azienda che, nell’arco degli anni, forte di uno standard qualitativo altissimo, è diventata leader nel settore dell’alta moda, con forniture ai più prestigiosi marchi a livello mondiale, anche nei settori dell’arredamento, dell’illuminazione, oltre a serramenti e meccanica.

Da alcune settimane, nello stabilimento LCS, opera una gru a sbalzo Flex Lifting modello 01M5. È Michelangelo Frascati, responsabile della produzione, a raccontarci per quali mansioni è stata scelta la gru Flex Lifting, un modello con portata di 500 Kg e pompa a mano.

“La gru viene utilizzata per montare e smontare le attrezzature di stampaggio, così come per le attività di manutenzione sulle macchine. È il primo prodotto Flex Lifting che abbiamo acquistato e devo dire che siamo molto soddisfatti. Abbiamo scelto questo modello con pompa a mano perché agile negli spazi stretti e perché ce ne serviamo un paio di volte alla settimana, appunto per i cambi degli stampi. Probabilmente, se avessimo avuto necessità di utilizzarla con frequenza quotidiana, avremmo optato per una soluzione elettrica. Ad ogni modo è uno strumento essenziale per la nostra attività”.

Nella scelta del prodotto avete tenuto conto delle garanzie che i prodotti Flex Lifting danno per quel che riguarda la sicurezza del lavoro?

“La sicurezza dei lavoratori viene prima di tutto – continua Frascati-. Noi serviamo marchi molto importanti e dobbiamo garantire elevati standard di qualità e sicurezza, non possiamo permetterci di sottovalutare alcun aspetto del nostro processo lavorativo.”

“Il modello 01M5 non richiede certificazioni e abilitazioni per chi la utilizza – spiega Marco Marabini, di Flex Lifting -, rispetta tutti gli standard di sicurezza e il solo gancio di attacco deve essere sottoposto a revisione periodica, per questo motivo è uno dei nostri modelli maggior successo, unisce le ottime prestazioni alla semplicità di utilizzo.”

Il modello 01M5

Il modello 01M5 permette di sollevare e movimentare carichi fino a 500 kg. Si manovra agevolmente grazie alla rotazione di 360° e alle ruote pivotanti ad alta portata ed elevata scorrevolezza, con supporti paracolpi e freni di stazionamento.
E’ equipaggiata di pompa a mano a doppio effetto estremamente leggera che consente un sollevamento veloce.
Un volantino di discesa del braccio posizionato in prossimità della pompa permette la regolazione della velocità di discesa, il braccio è estensibile in 4 diverse posizioni.

È disponibile un accessorio prolunga sfilo che permette di aumentare lo sbalzo fino ad una lunghezza massima di 1270 mm.

 

Flex Lifting Gru contrappesata al lavoro per Amia Verona